La Mostra del Cinema di Venezia ha 90 anni. È nata il 6 agosto 1932 sulla terrazza dell'Hotel Excelsior, Lido, fronte mare. È il festival internazionale del cinema più longevo, il primo a nascere nel mondo.
La Mostra è una vecchia signora abbastanza in forma, ne ha viste e passate tante, soprattutto nel Novecento. 90 anni per 79 edizioni,...
Conversazioni
Persone interessanti incrociate in vario modo, per scoprire sempre dimensioni inattese
Il fantastico cinema di Pupi Avati
C'è un confine lieve, eppure ben definito, tra la realtà e l'immaginazione. Una linea che gli esseri umani possono attraversare, guadare, e poi, dirigere lo sguardo.
Pupi Avati è un grande regista italiano che ha sempre visto nel cinema la possibilità di entrare nel fantastico, dove il tempo galoppa libero e le persone sognano.
Ha attraversato un bel...
Telmo Pievani ha la voce calma e tersa.
Parliamo del suo libro, "Viaggio nell'Italia dell'Antropocene. La geografia visionaria del nostro futuro" (Edizioni Aboca), per raccontare lo scenario difficile che l'umanità sta predisponendo per l'orizzonte della Terra.
Il libro è un romanzo e un saggio scritto con Mauro Varotto, docente di Geografia...
È tra gli osservatori più attenti, etnografico e poetico, del cinema italiano. A suo agio tra finzione e documentazione, Andrea Segre è l'autore di film che mostrano sempre la realtà, anche quando tratteggiano linee fantastiche sul mondo.
Il suo ultimo lavoro, Il Pianeta in Mare, racconta Porto Marghera oggi. È stato presentato fuori concorso...
Presentato pochi giorni fa alla Mostra del Cinema di Venezia (2020, ndr), "Extraliscio - Punk da balera" di Elisabetta Sgarbi ha incantato gli sguardi.
Il film era nel programma delle Giornate degli Autori e lei ha vinto il Premio Siae per il talento creativo. Una magnifica creazione di spazi, luci, movimenti.
Tutto nasce dalla scoperta del gruppo di...
Al civico 3857, in Calle del Forno a Venezia, ci si arriva dalla Strada Nuova.
Attilio D'Este era forner, collezionista appassionato di cinema e proprietario del civico 3857.
Lì c'è la Fabbrica del Vedere di Carlo Montanaro che nel 2012 ha comprato la casa (spaziosa in verticale come tante case di Venezia), ha conservato la...
Di questi tempi è difficile parlare davvero, è difficile farsi ascoltare. Sarà perché in realtà si sente un grande chiasso, voci sovrapposte, scomposte, spesso francamente inutili. E anche questo pensiero appena espresso è abbastanza banale. Però emerge forte, sopra il chiacchiericcio di tutti.
Non importa se le parole in questione sono dette o...
Due lungometraggi, "Piccola patria" e "Effetto domino", presentati alla Mostra del Cinema di Venezia; un lungo percorso come documentarista, molto apprezzato a livello internazionale; un nuovo film, "The Italian banker", pronto per uscire.
Alessandro Rossetto ha lo sguardo aperto sul mondo e però attento e sensibile ai territori che gli stanno...
Si parte da una passione e dall'impeto a realizzarla. Si parte anche da alcune circostanze colte al volo, incroci felici che danno una spinta a quella passione e la aiutano a prendere forma. Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty compie venticinque anni e il Premio Amnesty International Italia dedicato ai Big ne compie venti. Un quarto di...